Il Dr. Grassi ospite al Congresso Brasiliano sul Legamento Anterolaterale del Ginocchio

30 Maggio 2021 by Dr. Alberto Grassi0
braz
IMG_2142

I giorni 28 e 29 di Maggio 2021 si è tenuto in forma on-line il “Corso sul Legamento Antero-Laterale“, organizzato dalla Società Brasiliana di Chirurgia del Ginocchio. Il Dr. Grassi è stato invitato a partecipare come relatore Internazionale, portando l’esperienza chirurgica di ricostruzione combinata del legamento crociato anteriore e plastica laterale con tecnica over-the-top.

Questa tecnica chirurgica di ricostruzione legamentosa, inventata negli anni 90′ al Rizzoli dai Prof. Marcacci e Zaffagnini, suscita continuo interesse da parte di tutta la comunità scientifica Mondiale. Il Dr. Grassi ha pertanto descritto gli aspetti chirurgici ed i risultati di questa tecnica, davanti a centinaia di spettatori virtuali. Durante le varie relazioni del corso è stata ribadita l’importanza di associare una plastica di rinforzo esterna alla classica ricostruzione intra-articolare del legamento crociato anteriore. Sebbene questo approccio possa risultare più complesso, si è dimostrato efficace nel ridurre le recidive di lesioni legamentose senza particolari complicanze e controindicazioni.

Tra i relatori del corso figuravano altre figure di spicco della chirurgia del ginocchio mondiale, tra cui il Lionese Bertrand Sonnery-Cottet, inventore della tecnica anatomica di ricostruzione del legamento antero-laterale, ed il Dr. Moises Cohen, medico della Federazione Brasialian di Calcio.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna, Rimini, Udine e Santarcangelo di Romagna (RN).



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)