Dove trovarmi…

Invia i tuoi esami

Leggi le istruzioni qui riportate per inviare esami strumentali (Radiografie, TAC, RMN o altro) in formato digitale via email direttamente al Dr. Alberto Grassi.


Gli la visione degli esami strumentali come radiografie, TAC o Risonanze Magnetiche, rappresenta una fase fondamentale per la diagnosi corretta e la decisione di un trattamento adeguato. Per un Chirurgo Ortopedico è indispensabile visionare direttamente tutte le immagini dell’esame, in quanto nella maggior parte dei casi la lettura del solo referto non è sufficiente per avere una visione completa ed esaustiva della situazione.

Per questo motivo è stata creata una sezione del sito dedicata a fornire al paziente le istruzioni per inviare i propri esami strumentali via email, qualora espressamente richiesto dal Dr. Alberto Grassi. Questa pratica può essere utile per i pazienti già visitati dal Dr. Grassi, nel caso in cui durante la visita vengano richiesti ulteriori esami integrativi e non sia possibile eseguire una visita di Controllo per Visione Esami. La visione di esami inviati con questa modalità è gratuita, ma non è seguita dal rilascio di un referto Specialistico Ortopedico ufficiale e non è da intendersi come vera Visita di Controllo, la quale può essere effettuata solo di persona e con le modalità convenzionali, se necessaria per la continuazione del processo diagnostico o terapeutico.

Dal punto di vista strettamente “informatico”, gli esami strumentali sono solitamente disponibili su CD-ROM, ed hanno una dimensione che va da qualche decina a oltre 500 MegaByte. E’ chiaro come dei file di tali dimensioni non possano essere spediti tramite convenzionale posta elettronica. E’ pertanto necessario utilizzare dei situ web dedicati, come wetransfer.com per trasferire in maniera semplice ed efficace documenti di tali dimensioni. I file contenenti dati sensibili sono visionati esclusivamente dal Dr. Grassi nel rispetto delle norme della Privacy e successivamente cancellati. Si prega di astenersi dall’invio di qualunque tipo di materiale qualora non in accordo con tale modalità.

E’ molto importante sapere che questa possibilità non è da intendersi come un servizio di “consulenza on-line”, in quanto non è possibile per un Chirurgo Ortopedico esprimere giudizi adeguati e completi su una patologia o un problema Ortopedico basandosi esclusivamente sugli esami strumentali e senza una completa visita clinica in persona. Bensì, il servizio è dedicato a pazienti già seguiti e già noti al Dr. Grassi.




In questo video sono descritte le operazioni per creare un file “compresso“ del proprio esame a partire dal supporto CD, e per inviarlo direttamente all’indirizzo pazienti@albertograssi.org del Dr. Alberto Grassi, tramite il sito web wetransfer.com


(fonte youtube.com, profilo “Roberto Postacchini“)


Invia i tuoi esami

Clicca sul logo di Wetransfer e segui le istruzioni step-by-step!


Pubblicazioni
Pubblicazioni


STEP 1: Prepara un file compresso con il tuo esame

  • inserisci il CD nel lettore
  • Non aprire il contenuto del CD, e chiudi le finstre che si aprono in caso di “autoplay”
  • Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona “Unità DVD” e copia TUTTO il contenuto del CD selezionando l’opzione “Copia”. Questo procedimento può essere eseguito anche selezionando manualmente tutti i file all’interno del CD, ma in caso di file nascosti, questi non verranno copiati!
  • Crea una “Nuova Cartella” nel desktop del tuo computer e premendo il tasto destro e selezionando l’opzione “incolla”, crea una copia del contenuto del CD.
  • Clicca con il tasto destro sulla Nuova Cartella, ora piena, e scegli l’opzione “Comprimi”, o un opzione analoga che permette di racchiudere tutti i file dell’esame in questione all’interno di un singolo file, che potrai rinominare a tuo piacimento.
  • Per sicurezza assicurati delle “dimensioni” del file. Solitamente un esame non può pesare meno di 20-30 Megabyte. Pertanto, dei documenti di dimensioni inferiori, o di pochi Byte, possono significare una errata applicazione di queste istruzioni.

STEP 2: Invia il file

  • Apri il sito www.wetransfer.com all’interno del tuo browser
  • Clicca sul pulsante “Accetta” e seleziona l’opzione non a pagamento per utenti non registrati per giungere alla schermata di caricamento file
  • trascina il file compresso precedentemente creato, sulla pagina del browser OPPURE seleziona il percorso del file o della cartella che vuoi inviare, usando l’apposito pulsante presente nell’interfaccia del sito
  • Inserisci l’indirizzo mail pazienti@albertograssi.org nel campo “invia una mail a”
  • Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo “la tua mail”
  • Inserisci un messaggio identificandoti per nome e cognome e spiegando il motivo dell’invio, nel campo “messaggio”
  • Premi il pulsante “Trasferisci” per avviare l’invio dell’esame
  • In alcune circostanze, per confermare l’invio del materiale, viene richiesto un codice numerico di 6 cifre, che viene inviato in automatico al vostro indirizzo mail che avete poco prima inserito nel campo “la tua mail”
  • Attendi la conferma di completamento dell’invio, quando nella schermata compare la percentiale di 100%.
  • Riceverai una mail di conferma non appena avrò scaricato il tuo materiale.



Chiama

800-046-040 (Amb. Rizzoli)
0541-355-200 (Nuova Ricerca)




Ambulatori

Istituto Rizzoli (BO)
Clinica “Nuova Ricerca” (RN)




Scrivi

info@albertograssi.org
pazienti@albertograssi.org




Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna e Santarcangelo di Romagna (RN).



Copyright by Dr. Alberto Grassi 2021. All rights reserved.