Paziente Pediatrico e Adolescente

Traumi e Distacchi
Epifisari
del Ginocchio

Approfondisci le informazioni su questa condizione.



Traumi e Distacchi Epifisari del Ginocchio

In lavorazione…


Intervento di Sintesi di Distacco Epifisario Tibia Prossimale eseguito dal Dr. Alberto Grassi.
Nella Immagine 1 è possibile vedere l’aspetto radiografico di un ginocchio normale di un bambino in accrescimento e con scheletro immaturo, dove è ancora possibile apprezzare la Cartilagine Metafisaria di Accrescimento (linea tratteggiata rossa).
Nella Immagine 2 è possibile apprezzare l’aspetto radiografico di un Distacco Epifisario della Tibia Prossimale, dove si nota la notevole separazione dei frammenti ossei (freccia bianca) a livello della Cartilagine Metafisaria di Accrescimento (linea tratteggiata rossa).
Nella Immagine 3 è possibile vedere gli effetti della Sintesi del Distacco epifisario mediante dei viti temporanee, che permettono di mantenere in posizione stabile e corretta i frammenti del Distacco Epifisario (linea tratteggiata rossa).



Guarda il video dei una Fissazione Frattura di Spina Tibiale in Artroscopia in Bambino, eseguita dal Dr. Grassi

Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:

  • Stallone S, Selleri F, Trisolino G, Grassi A, Macchiarola L, Magnani M, Olivotto E, Zaffagnini S, Stilli S, Catani F. Good Subjective Outcomes, Stable Knee and High Return to Sport after Tibial Eminence Avulsion Fracture in Children. Children (Basel). 2020 Oct 9;7(10):173.
  • Macchiarola L, Grassi A, Di Paolo S, Pizza N, Trisolino G, Stallone S, Stilli S, Zaffagnini S. The Italian cross-cultural adaptations of the paediatric International Knee Documentation Committee Score and the Hospital for Special Surgery Paediatric Functional Activity Brief Scale are reliable instruments in paediatric population. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2020 Aug;28(8):2657-2662.

Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Paziente Pediatrico e Adolescente.





Traumi e Distacchi Epifisari del Ginocchio

Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.

Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna, Rimini, Udine e Santarcangelo di Romagna (RN).



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)