Pubblicazioni Scientifiche

“Le Pubblicazioni Scientifiche sono la punta dell’Iceberg della pratica clinica e della ricerca“

Gli articoli scientifici, detti anche “pubblicazioni”, non rappresentano un mero e superfluo vanto accademico per il Chirurgo-Scienziato. Ogni pubblicazione è invece frutto di un lungo e approfondito studio dell’argomento trattato, accompagnato da una esperienza clinica e chirurgica diretta della patologia o del trattamento oggetto di studio. Avere pubblicato una tecnica chirurgica, uno studio epidemiologico, una indagine di follow-up o uno studio prognostico, permettono al Chirurgo di conoscere per esperienza diretta tutti gli aspetti clinici principali, come le indicazioni di uno specifico trattamento, i suoi dettagli tecnici e operativi, i suoi risultati e le sue possibili complicanze.

Le pubblicazioni su riviste Internazionali, prima di essere pubblicate vengono sottoposte a una severa valutazione da parte di una commissione di esperti Internazionali, i cosiddetti “reviewer”, che analizzando la qualità della ricerca e la sua innovatività decidendo se tale ricerca possiede i meriti sufficienti per raggiungere la pubblicazione finale a stampa.

Una attività pubblicistica prolifica e di alto livello permette di raggiungere une credibilità scientifica a livello Nazionale ed Internazionale, trasformando il Chirurgo da semplice fruitore della letteratura scientifica ad “Opinion Leader”, in grado quindi di influenzare a livello globale l’approccio terapeutico delle varie patologie. Inoltre, gli articoli scientifici costituiscono il substrato che nel corso degli anni va a confluire nei libri di testo delle discipline di pertinenza.


In questa sezione è possibile trovare le principali pubblicazioni scientifiche
del Dr. Alberto Grassi, organizzate in base alla tematiche della sua pratica clinica.

  • Ginocchio
  • Piede e Caviglia
  • Anca
  • Tendini
  • Paziente Adolescente e Pediatrico
  • Paziente Sportivo e Atleta
  • Medicina Rigenerativa e Infiltrativa

Leggi tutte le Pubblicazioni del Dr. Grassi.

Clicca sul questo link per accedere alla lista aggiornata delle pubblicazioni del Dr. Alberto Grassi, indicizzate sul motore di ricerca ufficiale della ricerca scientifica Internazionale “PubMed”.


Dr. Grassi in numeri


012345678900123456789001234567890+

Articoli

Pubblicati su riviste Internazionali “peer-reviewed“

012345678900123456789001234567890+

Abstract

Presentati a Congressi Nazionali ed Internazionali

0123456789001234567890+

Capitoli

Capitoli pubblicati in Libri di Ortopedia e Traumatologia

01234567890+

Video

Di tecniche chirurgiche ufficialmente riconosciute



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna, Rimini, Udine e Santarcangelo di Romagna (RN).



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)