Tendini e Muscoli

Fascite
Plantare

Approfondisci le informazioni su questa condizione.


Fascite Plantare

La Fascia Plantare è una sorta di “corda” tesa a livello della pianta del piede, che serve a mantenere la normale conformazione della volta plantare. Movimenti ripetitivi, la degenerazione dovuta al normale “invecchiamento” o una eccessiva tensione della fascia su base costituzionale, possono causare una sua infiammazione. Questa condizione, conosciuta come Fascite Plantare, si manifesta con un fastidioso dolore (soprattutto mattutino) localizzato alla pianta del piede a livello del tallone. In base alla gravità della condizione, si arriva fino ad una severa compromissione delle normali attività della vita quotidiana, con difficoltà anche nella semplice deambulazione. Trattandosi di una patologia cronica, se non trattata adeguatamente può protrarre i suoi sintomi per lungo tempo.

In questo caso, la terapia Infiltrativa con Corticostroidi o Prodotti Biologici può aiutare a ripristinare un microambiente favorevole all’omeostasi dei tessuti, spegnendo l’infiammazione responsabile del danno tissutale e del dolore. Nei casi di Fascite Plantare non responsiva alle terapie conservative ed infiltrative, può rendersi necessario un intervento chirurgico di release della fascia plantare o allungamento del tricipite surale.


Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:

  • Mosca M, Fuiano M, Massimi S, Censoni D, Catanese G, Grassi A, Caravelli S, Zaffagnini S. Ruptures of the Plantar Fascia: A Systematic Review of the Literature. Foot Ankle Spec. 2020 Dec 14:1938640020974889.

Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Tendini e Muscoli.





Fascite Plantare

Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.

Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna e Santarcangelo di Romagna (RN).



Copyright by Dr. Alberto Grassi 2021. All rights reserved.