Ginocchio

Artroscopia
del Ginocchio

Approfondisci le informazioni su questo intervento chirurgico.

Ginocchio

Artroscopia
del Ginocchio

Approfondisci le informazioni su questo intervento chirurgico.



Artroscopia del Ginocchio

L’articolazione del ginocchio è costituita da un insieme di tessuti, tra cui la Cartilagine, l’Osso Subcondrale, i Menischi ed i Legamenti Crociati. Tutte queste strutture possono essere soggette a lesioni causate da traumi acuti o da processi cronici degenerativi. Le più comuni sono le lesioni meniscali, le rotture legamentose e le fratture. D’altro canto, queste strutture possono andare incontro anche ad una progressiva usura, come nel caso dell’artrosi, delle lesioni mensicali degenerative e dell’assottigliamento cartilagineo. La maggior parte di queste condizioni possono essere trattate tramite una procedura Mini-Invasiva Artroscopica, minimizzando quindi l’aggressione chirurgica all’articolazione.
Non va dimenticato però che l’articolazione del ginocchio è rivestita al suo interno da una sorta di “tappezzeria” che prende il nome di Membrana Sinoviale o più semplicemente Sinovia. Questo rivestimento è altamente innervato e delle sue anomalie possono essere responsabili di sindromi dolorose croniche, come ad esempio quelle causate da infiammazioni della sinovia (sinoviti) o da forme di conflitto meccanico tra ossa e sinovia come la cosiddetta “plica sinoviale”. Quest’ultima, ad esempio, consiste in una piccola estroflessione della membrana sinoviale, talvolta presente anche nelle ginocchia normali, ma che in alcuni casi che può venire schiacciata o compressa tra i capi ossei durante particolari movimenti del ginocchio o nel caso di particolari gesti sportivi. In questi casi il trattamento artroscopico rappresenta una soluzione rapida, poco invasiva e sicura per risolvere queste condizioni intra-articolari.

L’artroscopia del ginocchio: E’ un intervento chirurgico mini-invasivo grazie al quale è possibile introdurre all’interno del ginocchio una telecamera e piccoli strumenti attraverso piccole incisioni inferiori al centimetro. Gonfiando l’articolazione con acqua è possibile effettuare manovre come prelievo di tessuti, riparazione di strutture come menischi e legamenti e rimozione di frammenti mobili.
I rischi e le complicanze dell’artroscopia del ginocchio sono generalmente bassi, e proporzionali alla complessità della procedura effettuata. E’ chiaro come un intervento eseguito con ausilio di videocamera necessiti una alta coordinazione e manualità, soprattutto per le procedure più laboriose.


Guarda il video di una Asportazione Artroscopica di Corpo Mobile del ginocchio eseguita dal Dr. Alberto Grassi.

Guarda il video di una di Asportazione Artroscopica di nodulo di Sinovite del Ginocchio eseguita dal Dr. Alberto Grassi.

Guarda il video di una Pulizia Artroscopica del Ginocchio eseguita dal Dr. Alberto Grassi.

Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:

  • Grassi A, Carulli C, Innocenti M, Mosca M, Zaffagnini S, Bait C; SIGASCOT Arthroscopy Committee. New Trends in Anterior Cruciate Ligament Reconstruction: A Systematic Review of National Surveys of the Last 5 Years. Joints. 2018 Sep 27;6(3):177-187.

Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Ginocchio.





Artroscopia del Ginocchio

Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.

Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna, Rimini, Udine e Santarcangelo di Romagna (RN).



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)