Tendini e Muscoli

Tendinopatia del Polso
(Sindrome di DeQuervain)

Approfondisci le informazioni su questa condizione.


Tendinopatia del Polso (Sindrome di DeQuervain)

La Tenosinovite di De Quervain è una tenosinovite dei tendini Estensore Breve e Abduttore Lungo del pollice, che si trovano a livello del margine radiale del polso, ovvero vicino alla base del pollice. In tale sede, questi due tendini sono incanalati all’interno di una guaina; pertanto, in caso di un loro eccessivo utilizzo come nel caso di attività manuali quali meccanico o operaio, o in sport manuali come pesistica, si può andare incontro ad una infiammazione con produzione di liquido o gonfiore. Ciò determina una tumefazione dolente a livello del polso, con dolore e difficoltà ad eseguire movimenti come versare una bottiglia d’acqua, o impossibilità a praticare sport.

In questo caso, la terapia Infiltrativa con Corticostroidi o Prodotti Biologici può aiutare a ripristinare un microambiente favorevole all’omeostasi dei tessuti, spegnendo l’infiammazione responsabile del danno tissutale e del dolore. Quando il trattamento conservativo e infiltrativo fallisce, può essere necessario un intervento chirurgico per liberare i tendini dalla loro guaina infiammata.


Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:

  • Zaffagnini S, Raggi F, Silvério J, Espregueira-Mendes J, Roberti di Sarsina T, Grassi A. (2016) General Prevention Principles of Injuries. In: Mayr H., Zaffagnini S. (eds) Prevention of Injuries and Overuse in Sports. Springer, Berlin, Heidelberg.

Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Tendini e Muscoli.





Tendinopatia del Polso (Sindrome di DeQuervain)

Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.

Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna, Rimini, Udine e Santarcangelo di Romagna (RN).



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)