Tendini e Muscoli

Rottura del Tendine
Rotuleo e Quadricipitale

Approfondisci le informazioni su questa condizione.

Tendini e Muscoli

Rottura del Tendine
Rotuleo e Quadricipitale

Approfondisci le informazioni su questa condizione.


Rottura del Tendine Rotuleo e Quadricipitale

In lavorazione…


Intervento di Riparazione di Rottura Completa del Tendine Rotuleo eseguito dal Dr. Alberto Grassi.

Nella Immagine 1 è possibile vedere l’aspetto in Risonanza Magnetica di un Tendine Rotuleo integro, che si presenta come una banda nera (linea tratteggiata rossa) testa tra la rotula in alto e la tuberosità tibiale in basso.
Nella Immagine 2 è possibile apprezzare l’aspetto di una Rottura Completa del Tendine Rotuleo, che si presenta con l’interruzione della sua continuità (freccia bianca) e con retrazione e detensionamento dei due capi della lesione, che risultano retratti e separati (linea tratteggiata rossa).
Nella Immagine 3 è possibile vedere gli effetti della Riparazione della Rottura Completa del Tendine Rotuleo, grazie alla quale è possibile ripristinare la continuità e la tensione del tendine (linea tratteggiata rossa).



Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:

  • Raggi F, Roberti di Sarsina T, Stefanelli F, Grassi A, Signorelli C, Zaffagnini S. (2017) Periarticular Tendinopathies of the Knee. In: Canata G., d’Hooghe P., Hunt K. (eds) Muscle and Tendon Injuries. Springer, Berlin, Heidelberg.

Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Tendini e Muscoli.





Rottura del Tendine Rotuleo e Quadricipitale

Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.

Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna.
Visita a Bologna, Milano, Rimini, Udine.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna N° 16456
Codice Fiscale: GRSLRT85C20A944S



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)