Ginocchio

Trapianti
Meniscali

Approfondisci le informazioni su questo intervento chirurgico.

Ginocchio

Trapianti
Meniscali

Approfondisci le informazioni su questo intervento chirurgico.



Trapianti Meniscali

I Menischi sono due strutture fibrocartilaginee di forma semicircolare che si trovano interposte tra il femore e la tibia, e che servono a ridurre l’attrito nell’articolazione fungendo da ammortizzatori. I due menischi presenti nel ginocchio sono il menisco laterale all’esterno e il menisco mediale all’interno del ginocchio. Essi aiutano a distribuire uniformemente il peso corporeo sull’articolazione del ginocchio e poiché sono di consistenza dura e “gommosa”, ammortizzano l’articolazione e la mantengono stabile, proteggendo anche la superficie articolare della tibia. Come stabilizzatori secondari, i menischi intatti interagiscono con la funzione stabilizzante dei legamenti e sono più efficaci quando i legamenti circostanti sono intatti. Le lesioni meniscali sono una delle lesioni più frequenti a livello del ginocchio e avvengono quando la parte superiore della gamba viene ruotata con il piede fisso a terra, oppure durante l’accoppiamento di movimento di flessione e rotazione del ginocchio causata da traumi anche banali. L’improvvisa lesione meniscale è tipica degli atleti, specialmente quelli coinvolti negli sport di contatto e prende il nome di “lesione traumatica”. Esistono poi una serie di lesioni mensicali causate da traumi banali, o addirittura in assenza di traumi che prendono il nome di “lesioni degenerative”. Queste ultime sono tipiche dei pazienti over-50, in cui il tessuto meniscale si indebolisce con l’età e si predispone a rotture multiple e complesse.
La maggior parte della struttura meniscale non ha afflusso di sangue e per questo motivo il menisco danneggiato non è in grado di subire il normale processo di guarigione che si verifica nel resto del corpo. Pertanto, solitamente, quando il menisco è danneggiato i pezzi “lacerati” si muovono in modo anormale all’interno dell’articolazione, causando sintomi come dolore sul lato interno o esterno del ginocchio, gonfiore, blocco articolare e senso di impegno dentro il ginocchio. La fonte del dolore al ginocchio dovrebbe essere valutata per determinare le opzioni di trattamento per alleviare il dolore. A seconda della storia medica e dell’esame obiettivo, il possono essere necessari esami strumentali come radiografie e risonanza magnetica.
Il trattamento immediato dopo una lesione meniscale è di riposo, ghiaccio e bendaggio compressivo. Dopodiché, in base alla visita Specialistica Ortopedica, può essere elaborato un trattamento. Inizialmente è consigliabile intraprendere un percorso conservativo con il rafforzamento muscolare e articolare. La maggior parte delle volte però non è possibile ottenere buoni risultati in questo modo, proprio a causa della scarsa capacità di guarigione del menisco stesso, e della presenza di fastidiosi sintomi “meccanici” come blocchi o scatti articolari. Nella maggior parte dei casi, il trattamento chirurgico di scelta è quello della rimozione della porzione di mensico lesionata.

Trapianto Meniscale Artroscopico: è un intervento chirurgico mini-invasivo riservato al trattamento delle sindromi dolorose del ginocchio causate dalla mancanza del menisco. Infatti, in una piccola porzione di pazienti, la rimozione del menisco comporta una condizione detta “sindrome post meniscectomia” che non è altro che il preludio ad una artrosi inziale, e che è caratterizzata da dolore, gonfiore e limitazione funzionale. Tramite il Trapianto Meniscale è possibile sostituire il menisco mancante e riportare l’articolazione ad una condizione simil-fisiologica, con l’obbiettivo di limitare o bloccare la progressione della degenerazione e l’artrosi. Il trapianto si effettua in artroscopia, quindi introducendo una piccola telecamera e di piccoli strumenti all’interno del ginocchio attraverso fori di pochi millimetri. Distendendo la cavità articolare con dell’acqua è possibile lavorare all’interno del ginocchio monitorando le azioni attraverso un monitor. In questo modo si può riposizionare dentro il ginocchio un menisco da donatore adeguatamente sagomato e preparato, e fissarlo alla capsula articolare ed alla tibia tramite suture artroscopiche mini-invasive.
L’intervento solitamente dura circa 60-90 minuti, e rappresenta una procedura complessa che richiede una grande conoscenza dell’anatomia mensicale e una buona manualità per eseguire una fissazione stabile tramite punti di sutura artroscopici. I risultati di questa procedura sono del tutto soddisfacenti, con una soddisfazione del paziente e buona funzionalità del ginocchio in circa il 70-80% dei casi anche oltre 10 anni dopo l’intervento. Va ricordato che, trattandosi di una procedura complessa e “di salvataggio”, c’è un rischio di re-intervento per problematiche meccaniche o biologiche di circa il 10%. Nonostante questo, se l’intervento va a buon fine, il menisco trapiantato si integra nell’articolazione e viene ripopolato dalle cellule del ricevente diventando il “proprio menisco” a tutti gli effetti. Grazie alla bassa antigenicità, non è necessario eseguire terapia immunosoppressive. La riabilitazione dopo Trapianto Meniscale è impegnativa poichè bisogna dare tempo al trapianto di integrarsi: per cui possono essere necessarie 4-6 settimane di tutore e stampelle, con ritorno allo sport non prima dei 4 mesi.


Intervento di Trapianto di Menisco Mediale da Donatore eseguito dal Dr. Alberto Grassi.

Nella Immagine 1 è possibile vedere l’aspetto in Risonanza Magnetica di un normale Menisco Mediale, dove il corpo ed il corno posteriore meniscale (linee tratteggiate rosse) sono ben rappresentati come strutture dalla forma triangolare.
Nella Immagine 2 è possibile vedere l’esito di una rimozione pressoché totale del Menisco Mediale, con una drastica riduzione del tessuto meniscale rimasto (linee tratteggiate rosse).
Nella Immagine 3 è possibile vedere gli effetti del Trapianto di Menisco Mediale da Donatore, con un ripristino pressoché anatomico della struttura e della forma del Menisco Mediale originario (linee tratteggiate rosse) a coprire proteggere le cartilagini articolari.



Gurada il Video di un Trapianto di Menisco eseguito dal Dr. Alberto Grassi

Gurada il Video di un Innesto di Protesi Meniscale eseguito dal Dr. Alberto Grassi

Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:

  • Grassi A, Macchiarola L, Lucidi GA, Coco V, Romandini I, Filardo G, Neri MP, Marcacci M, Zaffagnini S. Long-term Outcomes and Survivorship of Fresh-Frozen Meniscal Allograft Transplant With Soft Tissue Fixation: Minimum 10-Year Follow-up Study. Am J Sports Med. 2020 Aug;48(10):2360-2369.
  • Grassi A, Bailey JR, Filardo G, Samuelsson K, Zaffagnini S, Amendola A. Return to Sport Activity After Meniscal Allograft Transplantation: At What Level and at What Cost? A Systematic Review and Meta-analysis. Sports Health. 2019 Mar/Apr;11(2):123-133.
  • Grassi A, Zaffagnini S. Editorial Commentary: It Takes Two to Tango: The Shared Decision of Return to Sport After Meniscal Transplantation. Arthroscopy. 2020 Sep;36(9):2464-2465.
  • Zaffagnini S, Grassi A, Marcheggiani Muccioli GM, Benzi A, Serra M, Rotini M, Bragonzoni L, Marcacci M. Survivorship and clinical outcomes of 147 consecutive isolated or combined arthroscopic bone plug free meniscal allograft transplantation. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2016 May;24(5):1432-9.

Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Ginocchio.





Trapianti Meniscali

Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.

Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna, Rimini, Udine e Santarcangelo di Romagna (RN).



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)