Tendini e Muscoli

Tendinopatia del Gomito
Laterale (Epicondilite)

Approfondisci le informazioni su questa condizione.


Tendinopatia del Gomito Laterale (Epicondilite)

L’Epicondilite, conosciuta anche come “Gomito del Tennista”, è una patologia degenerativa dell’inserzione tendinea del gruppo muscolare degli estensori del polso a livello dell’epicondilo, ovvero nella porzione laterale del gomito. Contrariamente a quanto si possa pensare, il danno tendineo è causato da ripetuti movimenti in estensione del polso, piuttosto che del gomito, come quelli che avvengono durante sport come tennis e sollevamento pesi, o lavori come cuoco o meccanico. Questi movimenti che mettono in tensione i muscoli, esercitano uno stress a livello dell’inserzione del gomito, causando delle micro-fissurazioni. Se queste non riescono a guarire correttamente il paziente può manifestare un vivo dolore in seguito a movimenti specifici durante le banali attività della vita quotidiana e dello sport.

In questo caso, considerando i modesti risultati della chirurgia, la terapia Infiltrativa con Fattori di Crescita (PRP), Corticosteroidi o Mesoterapia può aiutare la riparazione tendinea, creando un microambiente favorevole all’omeostasi dei tessuti, spegnendo l’infiammazione responsabile del danno tissutale e del dolore. Nei casi di dolore resistente alle terapia conservative e infiltrative, può rendersi necessario un intervento chirurgico di release e debridement dell’inserzione tendinea dei muscoli estensori.


Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:

  • Zaffagnini S, Raggi F, Silvério J, Espregueira-Mendes J, Roberti di Sarsina T, Grassi A. (2016) General Prevention Principles of Injuries. In: Mayr H., Zaffagnini S. (eds) Prevention of Injuries and Overuse in Sports. Springer, Berlin, Heidelberg.

Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Tendini e Muscoli.





Tendinopatia del Gomito Laterale (Epicondilite)

Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.

Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna.
Visita a Bologna, Milano, Rimini, Udine.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna N° 16456
Codice Fiscale: GRSLRT85C20A944S



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)