Paziente Pediatrico e Adolescente

Menisco Esterno
Discoide

Approfondisci le informazioni su questa condizione.


Menisco Esterno Discoide

In lavorazione…


Intervento di Regolarizzazione e Riparazione di Menisco Esterno Discoide eseguito dal Dr. Alberto Grassi.

Nella Immagine 1 è possibile vedere l’aspetto in Risonanza Magnetica di un Menisco Esterno normale. Il corno anteriore (linea tratteggiata gialla) e posteriore (linea rossa tratteggiata) si trovano nella posizione anatomica.
Nella Immagine 2 è possibile apprezzare la malformazione congenita con una ipertrofia del corno anteriore (linea tratteggiata gialla) che risulta di dimensione maggiore rispetto al corno posteriore (linea tratteggiata rossa). Inoltre, concomita un distacco capsulare a livello del corno posteriore (freccia bianca).
Nella Immagine 3 è possibile vedere gli effetti della Regolarizzazione e Riparazione del Menisco Esterno Discoide, in cui il la porzione anteriore (linea tratteggiata gialla) è stata sagomata in modo di ricreare la normale forma del menisco, mentre la porzione posteriore (linea tratteggiata rossa) è stata riparata e riattaccata alla capsula (freccia bianca), stabilizzando l’intero menisco.


Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:

  • Grassi A, Pizza N, Andrea Lucidi G, Macchiarola L, Mosca M, Zaffagnini S. Anatomy, magnetic resonance and arthroscopy of the popliteal hiatus of the knee: normal aspect and pathological conditions. EFORT Open Rev. 2021 Jan 4;6(1):61-74.
  • Zaffagnini S, Espinosa M, Neri MP, Marcacci M, Grassi A. Treatment of Meniscal Deficiency with Meniscal Allograft Transplantation and Femoral Osteotomy in a Patient with History of Lateral Discoid Meniscus: 15-Year Follow-up Case Report. JBJS Case Connect. 2020 Jan-Mar;10(1):e0079.

Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Paziente Pediatrico e Adolescente.





Menisco Esterno Discoide

Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.

Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna e Santarcangelo di Romagna (RN).



Copyright by Dr. Alberto Grassi 2021. All rights reserved.