Tendini e Muscoli

Tendinopatia della Spalla
(Cuffia dei Rotatori)

Approfondisci le informazioni su questa condizione.


Tendinopatia della Spalla (Cuffia dei Rotatori)

Le tendinopatie della spalla coinvolgono la cosiddetta “Cuffia dei Rotatori”, che non è altro che un insieme di tendini che permettono l’ancoraggio dei muscoli della spalla sulle strutture ossee, permettendone il movimento. Microtraumi ripetuti durante attività lavorativa o sport come tennis, nuoto o baseball possono possono danneggiare i tendini della cuffia anche in maniera parziale o incompleta. Talvolta, la degenerazione tendinea può fare parte del fisiologico processo di “invecchiamento”. Questa condizione, che prende il nome di “tendinite” o “tendinopatia” generalmente è responsabile di una sintomatologia dolorosa molto accentuata, che si verifica soprattutto di notte o durante i movimenti di elevazione delle braccia. Molto spesso, ciò può compromettere seriamente la qualità della vita o la possibilità di praticare sport.
La spalla è l’articolazione dove più frequentemente possono formarsi anche della “calcificazioni periarticolari”. Queste non sono altro che piccoli depositi di calcio all’interno dei tendini della spalla, e si formano con andamento ciclico di alternanza tra deposizione e riassorbimento. La tendinopatia calcifica è pertanto una patologia cronica, che viene trattata mediante una terapia sintomatica in particolare durante la fase di riassorbimento della calcificazione, che rappresenta il momento di massimo dolore e limitazione funzionale vissuto dal paziente.

Nelle tendinopatie della spalla, la terapia Infiltrativa con Cellule Staminali o Prodotti Biologici può aiutare la riparazione tendinea, creando un microambiente favorevole all’omeostasi dei tessuti, spegnendo l’infiammazione responsabile del danno tissutale e del dolore. Nei casi più severi può essere invece indicato un intervento di Riparazione della Cuffia dei Rotatori.


Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli pubblicati dal Dr. Alberto Grassi su questo argomento, tra cui:

  • Marcheggiani Muccioli GM, Wykes P, Hundle B, Grassi A, Roatti G, Funk L. Effects of a synovial fluid substitute on early recovery after arthroscopic subacromial decompression of the shoulder. Musculoskelet Surg. 2015 Aug;99(2):121-6.
  • Zaffagnini S, Raggi F, Silvério J, Espregueira-Mendes J, Roberti di Sarsina T, Grassi A. (2016) General Prevention Principles of Injuries. In: Mayr H., Zaffagnini S. (eds) Prevention of Injuries and Overuse in Sports. Springer, Berlin, Heidelberg.

Premi sulla barra per esplorare gli altri Interventi Chirurgici sul Tendini e Muscoli.





Tendinopatia della Spalla (Cuffia dei Rotatori)

Il contenuto di questa pagina ha scopo informativo e non sostituisce un consulto Medico. Pertanto si consiglia di rivolgersi ad un Medico di fiducia per una visita medica, in caso di necessità.

Se vuoi richiedere una Visita Specialistica con in Dr. Alberto Grassi per la valutazione di questa patologia o per eseguire questo trattamento, ricerca i contatti nella sezione dedicata, oppure premi su “Richiedi Visita”.



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna, Rimini, Udine e Santarcangelo di Romagna (RN).



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)