Di cosa mi occupo…

Terapia
Rigenerativa
e Infiltrativa


Di cosa mi occupo…

Terapia
Rigenerativa
e Infiltrativa


Il corpo umano è una macchina perfetta in grado di rigenerarsi e guarire spontaneamente in caso di traumi o lesioni. Ciò accade nella maggior parte dei casi, e grazie a una serie di processi fisiologici che avvengono nei nostri tessuti biologici, e che coinvolgono fattori di crescita, modulatori ed elementi cellulari con funzione rigenerativa.
Esistono delle condizioni, difficilmente prevedibili, in cui questi processi non vanno a buon fine ed i tessuti rimangono danneggiati, provocando dolore e limitazioni della funzionalità articolare durante le normali attività della vita quotidiana o durante la pratica sportiva.
In questi casi è possibile dare un impulso al processo rigenerativo, facendo ricorso a tecnologie avanzate che “mimano” e stimolano il fisiologico processo di rigenerazione dei tessuti, guidandone la guarigione.


I principali agenti terapeutici disponibili sono già presenti normalmente all’interno del corpo umano, e sono le Cellule Staminali (o dette anche mesenchimali) di derivazione Adiposa, ovvero del grasso, o di derivazione Midollare, cioè dal midollo osseo del bacino o del ginocchio. Inoltre, Fattori di Crescita sono presenti anche nel Sangue che, dopo opportune concentrazioni, dà luogo al cosiddetto Plasma Ricco di Piastrine, o PRP.
Oltre alle terapie Biologiche e Rigenerative, esistono numerose altre sostanze che possono essere applicate nei tessuti danneggiati e dolenti, in maniera mini-invasiva tramite infiltrazioni intrarticolari o periarticolari. Queste sono l’Acido Ialuronico, che funge come una sorta di “lubrificante” delle articolazioni, i Corticosteroidi, che rappresentano i principali antinfiammatori, e la Mesoterapia Antalgia, che costituisce una particolare applicazione di diversi farmaci tramite multiple micro-punture superficiali intradermiche localizzate nelle zone dolenti.



Dr. Grassi in breve…


Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Professore a Contratto all’Università di Bologna. Membro del Comitato Artroscopia della Società Europea di Chirurgia Artroscopica, del Ginocchio e dello Sport (ESSKA). Visita a Bologna, Rimini, Udine e Santarcangelo di Romagna (RN).



Dr. Alberto Grassi (Iscrizione Albo Bologna n° 0000016456)